mercoledì 5 maggio 2010

Lella Lombardi



Maria Grazia "Lella" Lombardi è stata la "pilotessa" migliore che abbia mai corso in F1. Si è confrontata con i suoi colleghi maschi dimostrando carattere e stile, conquistando piazzamenti di tutto rispetto nella F1 anni '70, quando le macchine erano toste, i piloti ancora di più e la sicurezza sotto zero.
E' stata una delle donne più veloci in assoluto, gareggiando prima in kart, poi con le Formula Monza, poi nel '68 in Formula 3 e nel '74 con l'esordio in F1 su Brabham Cosworth. Corse anche su March e Williams fino al 1976 disputando un totale di 12 GP è giungendo anche in zona punti, risultato che impressiona considerando alcuni dei suoi colleghi di allora: Niki Lauda, Emerson Fittipaldi, Jochen Mass, Clay Ragazzoni, James Hunt, Jody Scheckter, ecc.
Continuò a correre in varie altre competizioni, soprattutto sui prototipi e nelle gare di durata, diventando infine team manager nel 1988.
Lella è stata portata via da un cancro nel 1992 a quasi 51 anni ma per fortuna rimarrà sempre, con onore, nella grande storia del motorismo mondiale.

Lella Lombardi Fans Page su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...