giovedì 10 giugno 2010

MTSS: Honda NR 750 '92





Nel pieno degli anni '80, il periodo d'oro del 2T, Honda aveva già qualche mania di onnipotenza. Si era messa in testa di spodestare il 2T come motore per le corse, proprio all'inizio di un ventennio che vide poi proprio il 2T scrivere pagine di grande storia motoristica grazie a piloti leggendari.
Pur avendo la grande e vittoriosa famiglia NSR, Honda non ha mai nascosto la sua predilezione per il 4T e infatti 20 anni dopo, ecco la fine della categoria 500 e la nascita della MotoGP. Ma questa è un'altra storia...
A cavallo tra gli anni 70 e 80 Honda fece correre una 500 4T con motore a pistoni ovali, era una sorta di ibrido tra V4 e V8 dato che pur avendo 4 pistoni essi lavoravano su 8 bielle, ogni cilindro aveva 2 candele, 2 iniettori e 8 valvole. Una complessità allucinante... ed infatti la 500 4T non ebbe fortuna causa una grande inaffidabilità. Tuttavia all'inizio degli anni '90 Honda perfezionò il suo atipico "V4" e lo adeguò alla strada stupendo il mondo con la NR750. Cilindrata innalzata da 500cc a 750cc e disegnata da quello che è forse il più bravo designer giapponese di sempre: Mitsuyoshi Kohama, autore di altre moto che sicuramente appariranno su questo blog.
Perfino il grande maestro Massimo Tamburini ha ammesso che la NR750, con le sue innovazioni e il suo linguaggio, ha influenzato le moto successive, incluse le sue, una su tutte la Ducati 916.
E osservando la NR in effetti si trovano molte anticipazioni che saranno poi perfezionate, proporzionate ed affinate sulla moto italiana: i doppi fari affiancati, le aperture per l'aria laterali, la forma del codone, il monobraccio (che prima non faceva parte del DNA Ducati),gli scarichi sottocoda e altre cose ancora. I giapponesi non fanno tante belle moto nel senso più stilistico del termine ma quelle poche che fanno sono notevoli, reali pietre miliari del design motociclistico, innovative anche dal punto di vista tecnico e questa NR750 ne è sicuramente la regina.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...