domenica 22 agosto 2010

Il SUV...





Cosa sono i SUV?
Sono dei veicoli di moda dalle dimensioni disparate, generalmente medio-grandi, anche se sono quelli grandi e grandissimi a risquotere maggior successo.
Le loro caratteristiche sono un peso assurdamente elevato, dimesioni assurdamente inutili, motori inutilmente potenti dall'elevato consumo ed inquinamento, tutto farcito da un costo spropositato anche se possono vantare dotazioni di comfort e guida sofisticate. Esistono infatti molti SUV in grando di affrontare del fuoristrada leggero e molti altri in grado di viaggiare a velocità elevatissime. Tuttavia la maggior parte dei SUV viene impiegato in città o su strade extraurbane o autostrade, alcuni affrontano leggeri sterrati ma la verità è che la maggior parte di queste auto non incontrerà mai nemmeno una goccia di fango se non nel caso di un' uscita di strada involontaria, visto oltretutto che queste macchine vengono comprate da persone non proprio esperte di guida.
Poco fa riflettevo sul successo che sta risquetendo la BMW GS, una delle moto più vendute in Italia e sicuramente una delle più costose, moto che quest'anno compie il suo 30esimo compleanno. E' una moto eccezionale, completa.
Se ne vedono tante in giro, moltissime perfino della super accessoriata Adventure, molti sono grandi appassionati di turismo e offroad, molti vanno nel deserto, molti altri la distruggono come moto da tutti i giorni 365 giorni all'anno... ma la verità ahimè, almeno da quello che vedo, è che questi sono solo una parte dei possessori di GS. La maggior parte delle moto che ho incontrato erano ferme davanti al bar, oppure in qualche località da turismo modaiolo, questi imbecilli la guidano in canottiera e ciabatte, casco demijet e signora al seguito con infradito e vestitino estivo, moltissimi la usano in modo impacciato e si fanno male, sono pulite, troppo pulite e con troppo pochi km per non essere degli impostori. L'hanno trasformata in un SUV.
Comincio ad odiarla come odierei un banalissimo SUV e mi dispiace. Allora mi rivolgo a voi "impostori" della GS, siccome non posso chiedervi di non comprarla, vi chiedo almeno di farla vivere ogni tanto...portatela nel fango, andateci in vacanza nel week end lasciando a casa il Range Rover Sport, provate a scoprire la bellezza del curare il proprio equipaggiamento tecnico, vestitevi e proteggetevi, voi e i vostri passeggeri. Siate all'altezza del mezzo che guidate. Altrimenti vi conviene venderla e risalire in macchina. Di questo passo vi farete solo male.

1 commento:

  1. Provo molta pietà per loro....tutte e due le categorie!! (Molto spesso hanno entrambe.....ovvove!!!!)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...